Acqua alta a Trieste - Fotografia di BdA


Ecco l'inizio del racconto "
Cade la pioggia, ma Agata che fa?" che è disponibile in formato "OpenOffice", sono solo 5 pagine, potete stamparlo e leggervelo comodamente anche al cesso, ma ne è vietato qualunque sfruttamento commerciale, sia diretto (vendita) sia indiretto (diffusione gratuita in allegato,  o collegamento, a pubblicità di qualunque tipo), senza l'assenso scritto ed esplicito dell'autore.


* * *

      La pioggia dell’Aprile aveva stancato già tutti.
    Agata non si attendeva un segno dal cielo, sì sapeva d’essere un’eletta, ma insomma, proprio un fulmine sull’antenna della macchina, un istante prima di pigiare il pulsante del telecomando, quando era a meno di due metri dall’auto! Rimase abbagliata e assordata, si volse e si appoggiò al palo del divieto di sosta, un istante, poi realizzò che era di metallo e si scostò di scatto, un’occhiata all’auto, le cui gomme fumavano, alla macchia scura sul tetto dove c’era stata l’antenne della radio, la convinse ad affrontare di nuovo la traversata della larga piazza sotto la pioggia fitta e fine.
    Mentre beveva un capo in bi, in caffè, si rese conto di essere in ghetto. Si era allontanata dall’auto senza pensare a dove andava, così dopo tanto tempo era entrata in ghetto.
    Da quando si era iscritta alla Lega non era più entrata in ghetto, chissà perché? In fin dei conti c’erano molti ebrei di destra, ce ne erano stati anche nel Partito Nazionale Fascista, addirittura alcuni erano stati sostenitori di Hitler, all’inizio della sua sciagurata parabola politica. Oltretutto che fosse ebrea per parte di madre, dalla trisnonna lungo la linea femminile (quindi a tutti gli effetti) lo sapeva solo lei, in seguito a quella malnata ricerca araldica, commissionata dal padre alla ricerca di qualche sedicesimo di nobiltà.

I  RACCONTI
DI
BERNARDO D'ALEPPO
PAG.4

CADE LA PIOGGIA, MA AGATA CHE FA?



A fianco:
"Acqua alta in portocanal"
fotografia d'ignoto elaborata dall'autore
e l' "incipit" del racconto
 "Cade la pioggia, ma Agata che fa?".


I RACCONTI
pag.1 - pag.2 - pag.3 -
pag.5  - pag.6 -
 pag.7 - pag.8 - pag.9  - pag.10 - pag.11 - pag.12 -pag.13 - pag.14 - pag.15 - pag.16 - pag.17 - pag.18 - pag.19 - pag.20 - pag.21 - pag.22 - pag.23 - pag.24 - pag.25 - pag.26 - pag.27 - pag.28 - pag.29 - pag.30



TORNA ALLE OPERE
DI BERNARDO D'ALEPPO



Menù d'amore


I  GIALLI
DI
BERNARDO D'ALEPPO